Cerca
  • Marina

Banana bread alle nocciole

Buongiorno amici!


Oggi inizia una nuova settimana e devo dire che sono gasatissima! Ho molti progetti in testa che finalmente stanno trovando un po' di chiarezza (ho un bellissimo lavoro in mente che vi svelerò piano piano). Poi stamattina i bimbi sono stranamente calmi, quindi direi che è proprio un inizio di settimana perfetto.


Ho messo un po' di ordine nella mia vita, gestendo meglio il mio tempo, programmando il blog, le mie ricette. Penso che l'ordine sia una gran cosa... anche quello casalingo quando possibile.


Oggi allora, insieme al mio ordine mentale, vi propongo una nuova ricetta: quadrotti di banana bread con nocciole.



Un'altra torta molto molto soffice, perfetta per la colazione. La cosa fantastica è che ci sono solo 40g di olio e 60g di zucchero! La banana infatti è dolce per natura.

Poi in questa ricetta ho utilizzato solo albumi perché ne avevo alcuni avanzati in frigorifero e quindi è venuto fuori un dolce morbidissimo!


Provare per credere.



Ingredienti


  • 4 albumi (in alternativa vanno bene anche 3 uova intere)

  • 200g farina 00

  • 100g nocciole

  • 3 banane mature

  • 40g olio di semi

  • 60g zucchero

  • 100g yogurt greco (o yogurt bianco)

  • mezza bustina di lievito


In un mixer polverizzate le nocciole per qualche secondo. In una ciotola schiacciate le banane con una forchetta e poi unite l'olio, lo yogurt, la farina 00, la farina di nocciole e il lievito. Mescolate con le fruste.

Montate a neve gli albumi insieme allo zucchero e poi aggiungeteli con una spatola al composto di banane, molto delicatamente.


*Se utilizzate le uova intere: montate le uova con lo zucchero finché non diventano spumose e non raddoppiano di volume, per almeno 5 minuti. Aggiungete poi tutti gli altri ingredienti, mescolando con le fruste.


Versate la miscela in uno stampo da 24 cm di diametro (o uno quadrato come nel mio caso) e decorare con un po' di nocciole spezzettate.

Cuocete in forno statico a 180° per circa 40 minuti, ricordando la prova stecchino alla fine.



Note


Questa torta si conserva a temperatura ambiente coperta per 3/4 giorni.


Buon inizio settimana,

Marina

0 visualizzazioni

© 2019 by Un'altra Grande Idea. Proudly created with Wix.com