Marina
Bundt cake bicolore alla zucca e cioccolato
Avete voglia di un dolce soffice soffice alla zucca, ma non volete fare la solita torta?
Ok, allora oggi vi propongo questa golosa bundt cake alla zucca e cioccolato, profumata all'arancia.
Il ripieno è composto in parte da farina di mandorle, che dona quell'umidità golosa e un gusto inconfondibile a ogni preparazione!

Insomma, stiamo parlando di una ricetta un po' diversa dal solito che vi stupirà sicuramente! Poi con qualche goccia di cioccolato fuso per decorare, è ancora di più una delizia.
Non vi resta che provarla.

Ingredienti
300g polpa di zucca cotta
250g farina 00
120g farina di mandorle
80 ml olio di semi
170g zucchero
4 uova
1 bustina di lievito
buccia di 1 arancia
2 cucchiai di succo di arancia
1 pizzico di sale
150g cioccolato fondente
Iniziamo montando le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti finché non otterrete una crema chiara e spumosa. Aggiungete l'olio, la polpa di zucca, il pizzico di sale, la scorza e il succo dell'arancia continuando a mescolare con le fruste. Setacciate le farine insieme al lievito e unite al composto mescolando con una spatola.
Sciogliete 100g di cioccolato a bagnomaria (oppure nel microonde, circa 1 minuto e mezzo a massima potenza, spegnendo ogni 15/20 secondi e dando una mescolata per far si che non si bruci). Mettere metà del composto alla zucca in una ciotola e unire il cioccolato fuso, mescolando con la spatola.
Imburrare e infarinare una tortiera da bundt cake, versarci dentro prima la miscela col cioccolato e poi quella senza. Cuocete in forno statico a 175° per 35/40 minuti circa. Fate la prova stecchino prima di sfornare.
Togliete dal forno e lasciate raffreddare. Sciogliete i rimanenti 50g di cioccolato insieme a 2 cucchiaini di latte e versate sulla bundt cake.
Note
Questa ciambella si conserva sotto una campana di vetro a temperatura ambiente per 3/4 giorni.

Buon appetito,
Marina.