Cerca
  • Marina

Casserole con brioche e mirtilli

Passo molto tempo su Pinterest quando mi manca l'ispirazione per un dolce - o anche per un nuovo colore di capelli!

E' proprio lì che ho trovato questa ricetta, tipica americana! Qualche giorno fa infatti ero alla ricerca di un dolce per la colazione veloce e con pochi ingredienti, ma non volevo fare i soliti muffin o un plumcake qualsiasi. Avevo bisogno di qualcosa di diverso..


Beh eccolo!

Si chiama "casserole": prende il nome dal recipiente basso e largo nel quale viene cotto. Solitamente con questo termine in America si intende un piatto salato contenente carne o pesce legati da abbondante pasta, patate o formaggio. Insomma, una lasagna o pasta al forno americana per intenderci.


Qui invece vi propongo una variante dolce: pezzetti di brioche (va benissimo anche il pan brioche), mirtilli e un composto di uova, mascarpone e zucchero per legare il tutto! Avrete un dolce molto soffice e umido grazie alla presenza della frutta.


Visto? Solo 5 ingredienti, una teglia della forma che preferite e un forno caldo! Preparazione super veloce per una colazione un po' più golosa del solito.. magari per stupire un'amica che si è fermata a dormire, o per iniziare bene la giornata insieme al marito.


Vi ho convinto?

Eccovi la ricetta!


Ingredienti

  • 3/4 brioche

  • mirtilli, a piacere

  • 150g zucchero

  • 250g mascarpone

  • 4 uova



Prendiamo una teglia dalla forma che preferiamo, ci spezzettiamo dentro le brioche e aggiungiamo la quantità di mirtilli che desideriamo.

In una ciotola a parte, mescoliamo con le fruste le uova e lo zucchero per 2 minuti. Alla fine uniamo il mascarpone e montiamo per qualche secondo finché non sarà ben amalgamato.

Pronta la miscela, la versiamo sui pezzetti di brioche.

In forno statico a 180° per circa 45/50 minuti. Fondamentale la prova stecchino: il composto di uova è molto soffice e umido, e alla fine deve risultare ben cotto.


Note

  1. I mirtilli sono sostituibili con la frutta che preferiamo, e le brioche con del semplice pan brioche o volendo anche del pane (in quest'ultimo caso però consiglierei di aggiungere al composto di uova 50g di zucchero in più).

  2. Passati 30 minuti in forno, la casserole inizierà a dorarsi quindi tenetela d'occhio: se vedete che la superficie sta diventando eccessivamente scura, coprite con un foglio di alluminio per gli ultimi 45 minuti.



Buon appetito!


Marina

26 visualizzazioni

© 2019 by Un'altra Grande Idea. Proudly created with Wix.com