top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreMarina

Crostata intregrale con marmellata di frutti di bosco

Oggi vi propongo una semplicissima ricetta perfetta per tutte le occasioni, a partire dalle mie amate colazioni: crostata integrale con marmellata ai frutti di bosco.



Il guscio di questa crostata è composto da una buonissima frolla integrale, che proviene da una ricetta del maestro Knam - il genio del cioccolato! Potete abbinarla alla marmellata che preferite, oppure a delle ottime creme.



In questo caso Knam la abbina ad una confettura di lamponi ricoperta da una ganache al cioccolato fondente, per comporre una delle sue torte più buone: l'Antica.


Provatela anche voi!


Ingredienti

  • 200g burro

  • 200g zucchero

  • 1 uovo + 1 tuorlo (75g)

  • mezza bustina di lievito

  • 200g farina 00

  • 200g farina integrale

  • un pizzico di sale

  • 1 vasetto di marmellata



Tagliate il burro a cubetti e mettetelo in un mixer: aggiungete lo zucchero, le farine, il lievito, il sale e le uova. Azionate il mixer per qualche secondo finché non si creerà un composto sbricioloso. Versate su una spianatoia e compattate con le mani. Avvolgete con pellicola trasparente e mettete in frigo per almeno 1 ora.


Trascorso il tempo del riposo, togliete dal frigo la frolla, stendetela con un mattarello su un foglio di cartaforno infarinato, ricoprite uno stampo da crostata e bucherellate il fondo con una forchetta. Farcite con la marmellata e rimettete in frigo intanto che preparate le strisce per la decorazione. Togliete di nuovo dal frigo, decorate e rimettete in frigo finché il forno non avrà raggiunto la temperatura di 180°.


[Questo avanti-indietro col frigo è fondamentale per la cottura della crostata: mentre la lavorate la frolla si scalda e prima di essere infornata è bene che sia ben fredda, sennò rischia di deformarsi in cottura. Questa regola vale per tutti i tipi di frolla, e soprattutto per i biscotti.]


Infornate la vostra crostata e cuocete per 35/40 minuti, finché non sarà bella dorata in superficie.


Note


La crostata si conserva a temperatura ambiente sotto una campana di vetro per 4/5 giorni.



Buona colazione,


Marina.

54 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page