Cerca
  • Marina

Cupcake alla vaniglia con buttercream ai frutti di bosco

Buongiorno amici!


Che ne dite della parola "ricalibrare"? Perchè a me piace molto.

Questa parola per me significa due cose. La prima è che crescere vuol dire "correggere il tiro" costantemente, sbagliare - rialzarsi - correggersi. Ho un comportamento sbagliato, ne prendo consapevolezza, capisco come posso correggerlo e lo cambio nuovamente. Ricalibro me stessa.

La seconda cosa (la più importante!) è che ricalibrarsi costantemente significa darsi il permesso di sbagliare. Vuol dire che nella mia vita non lascio spazio alla depressione, al sentirmi male per non aver raggiunto un certo scopo, al sentirmi una fallita. C'è spazio solo per la consapevolezza che senza fallimenti non si può crescere! Il raggiungimento di un obiettivo è conseguito con tentativi ed errori, correggendo continuamente "la mira" fino a raggiungere ciò che desideriamo e che riteniamo un bene per noi.


Questo per me è il periodo di "darsi il permesso".

Darsi il permesso di desiderare: perchè il desiderio che ho nel cuore è ciò che mi porta a capire lo scopo della mia vita e il modo in cui posso essere utile agli altri.

Darsi il permesso di sognare: perchè i grandi sogni sono il mio costruire qualcosa di bellissimo per il mondo e così portare luce nelle vite delle persone.

Darsi il permesso di sbagliare: perchè solo sbagliando capisco che devo cambiare qualcosa e quindi mi ricalibro e cresco, diventando la migliore versione di me stessa.


E voi? Vi date il permesso di sbagliare e di ricalibrare le vostre azioni?


Oggi allora vi lascio questa riflessione insieme alla mia ricetta dei cupcake alla vaniglia con buttercream ai frutti di bosco.



Un dolce goloso ma fresco allo stesso tempo! Comporlo sarà divertente, e se avete dei bimbi con cui sbizzarrirvi in cucina ancora meglio.


Questi cupcake hanno una base di semplice muffin alla vaniglia che si prepara in 5 minuti. Questa viene poi ricoperta da una dolcissima crema al burro, formaggio e frutti di bosco: una simil cheesecake golosa, ma dal gusto fresco grazie alla presenza della frutta di stagione!

Pronti per provarla?



Ecco la ricetta.


Ingredienti

(per 12 cupcake)


Per la base alla vaniglia:

  • 200g farina 00

  • 160g zucchero

  • 2 cucchiaini di lievito per dolci

  • 1 uovo

  • 60ml olio di semi

  • 120g yogurt bianco intero

  • 120ml latte fresco

  • estratto di vaniglia


Per la buttercream:

  • 230g burro

  • 400g zucchero a velo

  • 200g formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)

  • 200g frutti di bosco congelati


Procedimento


Inizio preparando la base: in una ciotola mischio tutte le polveri (farina, lievito e zucchero) e in una seconda ciotola sbatto leggermente i liquidi con una frusta (uovo, olio, yogurt, latte e vaniglia). Verso poi le polveri nei liquidi e mescolo brevemente, appena non c'è più farina sui bordi della ciotola mi fermo.

Verso la miscela ottenuta in 12 pirottini da muffin posizionati in uno stampo per muffin. Cuocio in forno caldo statico a 180° per 25 minuti.

Faccio sempre la prova stecchino prima di togliere dal forno. Una volta pronti li lascio raffreddare completamente prima di farcirli.


Intanto che i muffin cuociono preparo la buttercream: tiro fuori dal freezer i frutti di bosco e li trito finemente con un mixer.

Poi con le fruste monto il burro morbido (a temperatura ambiente) per 6/7 minuti, finchè non inizia a gonfiare e diventare bello morbido e cremoso. Aggiungo poi lo zucchero a velo in due volte e continuo a montare per altri 5 minuti.

Ottenuto un composto ben montato, aggiungo poi il Philadelphia e i frutti di bosco tritati. Mescolo ancora 1 minuti e la nostra buttercream è pronta!

Aiutandomi con una spatola, la metto in una sac à poche munita di beccuccio. Decoro quindi i miei muffin con la crema e qualche frutto di bosco sulla superficie.


Metto a riposare in frigo per 2/3 ore almeno prima di servire!



Note


Questi cupcake si conservano in frigorifero per 3 giorni massimo.


Buona settimana!

Marina

19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti