Cerca
  • Marina

Gelati su stecco al melone e yogurt

"Sono stato a dieta per due settimane e ciò che ho perso sono due settimane."

Ecco, direi che questa citazione di Totie Fields rispecchia perfettamente la mia situazione! Ormai non so più da quanto tempo sono a dieta, e quanto di questo tempo ho perso.

E' che proprio non resisto alla tentazione di fare un buon dolce.. o di uscire al ristorante col marito. Ma anche un aperitivo ogni tanto, come si fa a rifiutare?!


Questi sono i miei punti deboli, devo ammetterlo.. soprattutto le mie creazioni culinarie, che regalano sempre tante soddisfazioni ma anche qualche chilo in più!

Tuttavia, qualche volta invento ricette un po' più "light" come questa: gelato su stecco al melone e yogurt.



Freschissimo e quindi perfetto per questa stagione, è senza zucchero: ho utilizzato sciroppo d'acero, frutta fresca, yogurt e un goccio di latte di mandorle. Poi se volete, potete benissimo sostituire lo yogurt intero normale con uno senza lattosio, così avrete una merenda ancora più leggera o più adatta a chi è intollerante ai latticini.

Una merenda semplicissima da preparare. Vi dovrete solo ricordare di comprare uno stampo per ghiaccioli! Io ho ordinato questo su Amazon, ma ce ne sono di tantissimi tipi diversi tra cui potete scegliere: https://www.amazon.it/Stampo-ghiaccioli-Norpro-Plastica-Nuovo/dp/B0002IBJOG .


P.s. Il fatto che io abbia utilizzato lo sciroppo d'acero è rilevante perché ha molte meno calorie rispetto allo zucchero e ci risparmia qualche senso di colpa. L'unico lato negativo è il prezzo un po' elevato.



Ora vediamo come si preparano.


Ingredienti

  • 200g melone

  • 430g yogurt bianco intero

  • 100g latte di mandorle

  • 5 cucchiai di sciroppo d'acero (75g circa)

Procedimento


Prendiamo il melone e frulliamolo con il minipimer insieme a 130g di yogurt, 50g di latte e 2 cucchiai di sciroppo d'acero.

Versiamo la crema al melone negli stampini riempiendoli per metà e mettiamo in freezer.

Intanto che si indurisce, prepariamo la crema allo yogurt: mescoliamo insieme lo yogurt e il latte rimanenti, e 3 cucchiai di sciroppo d'acero.

Tiriamo fuori dal freezer, riempiamo l'altra metà degli stampi con la crema allo yogurt e riponiamo nel freezer per almeno 6 ore.


Ed ecco pronta la nostra fresca merenda - o dessert perché no?


N.B. Per estrarre i gelati dallo stampo ricordatevi di immergere lo stampo in acqua fredda per 2 minuti.



Buon appetito,


Marina

0 visualizzazioni

© 2019 by Un'altra Grande Idea. Proudly created with Wix.com