Marina
Mini cookies alle castagne
In questi giorni sto facendo più difficoltà del solito a giocare con i bimbi. Mi sento sempre stanca e poi abbiamo già sperimentato mille giochi diversi: ho finito le opzioni.. e l'immaginazione!
Ma pensandoci bene, in cucina i bambini trovano sempre un divertimento sicuro. Questi mini cookies sono perfetti per far divertire i bambini.

Sono dei biscotti facilissimi da fare, con pochi ingredienti e perfetti per essere tuffati in una tazza di latte per colazione (io anche la sera prima di andare a letto, perché sono golosa..).
Poi, se coinvolgete i vostri bimbi, potete fargli fare le palline di impasto prima di infornarli. Leo si è divertito un sacco facendoli!

Ecco la ricetta.
Ingredienti
100g farina di castagne
100g farina 00*
70g olio di semi
90g zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci
In una grande ciotola mescoliamo insieme con una frusta l'uovo, lo zucchero e l'olio. Poi aggiungiamo le polveri e mescoliamo brevemente con un cucchiaio.
Prendete piccoli pezzi di impasto e formate delle piccole palline (fatele davvero piccole perchè poi in cottura cresceranno leggermente).
Disponetele su una teglia ricoperta di carta forno e cuocete in forno statico a 170° per 13 minuti. Non toccateli finché non si saranno raffreddati (appena usciti dal forno risulteranno un po' molli, ma è normale, si induriranno raffreddandosi).
Note
1.* Per una versione senza glutine potete sostituire questi 100g di farina 00 con 100g di una farina senza glutine a scelta.
2. Questi biscotti si conservano in un barattolo di vetro per circa 2 settimane (ma finiranno prima!!).

Buona colazione,
Marina