Cerca
  • Marina

Mini cookies alle castagne

In questi giorni sto facendo più difficoltà del solito a giocare con i bimbi. Mi sento sempre stanca e poi abbiamo già sperimentato mille giochi diversi: ho finito le opzioni.. e l'immaginazione!


Ma pensandoci bene, in cucina i bambini trovano sempre un divertimento sicuro. Questi mini cookies sono perfetti per far divertire i bambini.



Sono dei biscotti facilissimi da fare, con pochi ingredienti e perfetti per essere tuffati in una tazza di latte per colazione (io anche la sera prima di andare a letto, perché sono golosa..).

Poi, se coinvolgete i vostri bimbi, potete fargli fare le palline di impasto prima di infornarli. Leo si è divertito un sacco facendoli!



Ecco la ricetta.


Ingredienti


  • 100g farina di castagne

  • 100g farina 00*

  • 70g olio di semi

  • 90g zucchero

  • 1 uovo

  • 1 cucchiaino di lievito per dolci


In una grande ciotola mescoliamo insieme con una frusta l'uovo, lo zucchero e l'olio. Poi aggiungiamo le polveri e mescoliamo brevemente con un cucchiaio.

Prendete piccoli pezzi di impasto e formate delle piccole palline (fatele davvero piccole perchè poi in cottura cresceranno leggermente).

Disponetele su una teglia ricoperta di carta forno e cuocete in forno statico a 170° per 13 minuti. Non toccateli finché non si saranno raffreddati (appena usciti dal forno risulteranno un po' molli, ma è normale, si induriranno raffreddandosi).


Note


1.* Per una versione senza glutine potete sostituire questi 100g di farina 00 con 100g di una farina senza glutine a scelta.


2. Questi biscotti si conservano in un barattolo di vetro per circa 2 settimane (ma finiranno prima!!).



Buona colazione,

Marina

0 visualizzazioni

© 2019 by Un'altra Grande Idea. Proudly created with Wix.com