Marina
Muffin di inizio autunno, con mele e noce moscata
Eccoci con una mini ricetta di inizio autunno!
Era così tanto che avevo voglia di rifare dei muffin e la nuova stagione, che ci porta in tavola cibi squisiti, me ne ha dato l'occasione.

E' quasi ora di lasciar andare la frutta estiva e dare il benvenuto alle nostre amiche mele, che sono le coprotagoniste di questo dolce. Insieme ad un tocco di noce moscata e di zucchero muscovado - che fornisce quel dolcissimo gusto caramellato - vi scrivo la ricetta di questi sofficissimissimi muffin!
Ingredienti
Per 12 muffin
125g farina 00
125g farina integrale
2 uova
80g zucchero Muscovado
70g zucchero bianco
80g olio di arachidi
20g acqua
100g latte
mezza bustina di lievito
un pizzico di sale
2 cucchiaini di noce moscata
1 mela + 1 cucchiaio di zucchero di canna
Iniziamo preparando le mele: tagliamo una mela a cubetti piccoli e mettiamoli in un pentolino insieme ad un cucchiaio di zucchero di canna. Facciamo cuocere a fuoco medio per 5 minuti, finché le mele non si saranno leggermente caramellate. Lasciamo intiepidire in una ciotolina.
Usiamo il metodo Montersino (di cui vi ho già abbondantemente parlato in post precedenti) ed emulsioniamo le uova insieme all'olio e all'acqua utilizzando un minipimer. Questa operazione dovrà durare almeno 3/4 minuti, finché non otterrete una crema simile alla maionese.
In una ciotola uniamo le due farine, i due tipi di zucchero, il lievito, il sale e la noce moscata. Aggiungiamo la nostra maionese di uova, il latte e mescoliamo con un cucchiaio di legno.
Versiamo metà del composto in 12 pirottini, aggiungiamo un po' di mele in ogni stampino e ricopriamo con la restante miscela.
Cuociamo in forno statico a 180° per 20 minuti circa. Facciamo la prova stecchino prima di sfornare.

Eccovi dei soffici muffin dai sapori autunnali!
Buon appetito,
Marina.