Marina
Quiche salmone e porri con pasta al vino
Buongiorno amici!
Finalmente è sbocciata la primavera! Devo dire che è la mia stagione preferita, eccetto che per una cosa.. mi avvicina sempre di più all'estate, periodo che ormai patisco terribilmente.
Ma dicevamo.. ah la primavera! Quella voglia pazza di sistemare e pulire tutto quello che mi capita a tiro, le giornate all'aperto invece di stare rinchiusi in casa, spalancare le finestre al mattino e non ritrovarsi dopo due secondi in The day after tomorrow.
[Per mio marito questo periodo vuol dire solo due cose: fitte al polmone per il tempo che cambia e grigliate a non finire.
Per i miei figli invece è addirittura un solo pensiero: la mamma è metereopatica e quindi ora sarà meno sclerata visto che fuori c'è tanto sole.]
Insieme a questi primi giorni caldi, è arrivato anche l'ultimo appuntamento enogastronomico. Siamo sempre alla Bonzano Vini per esplorare un altro loro ottimo vino: l'Armognan.

Armognan è un vino bianco il cui nome, in dialetto piemontese, significa "albicocca". Infatti una delle prime cose di cui ci possiamo accorgere all'olfatto è proprio una fragranza che richiama l'albicocca. Il sapore invece è pieno e gradevole, devo dire facilmente abbinabile a primi e secondi soprattutto se di pesce. E ovviamente la nota più importante - e caratteristica di tutti i vini Bonzano: l'indimenticabile freschezza.

Ho deciso di abbinare questo vino ad un piatto che può essere un primo sfizioso, o più facilmente un aperitivo da consumare con gli amici all'aperto in queste belle giornate primaverili: una quiche ripiena di salmone e porri.
La particolarità di questa quiche è la pasta al vino con cui è fatta: una pasta semplicissima, pronta in 5 minuti, che non ha bisogno di riposo in frigo e si stende con le mani in un secondo.. pronta per essere farcita!
Volete provarla?
Ingredienti
Per la pasta al vino:
280g farina "0" o "00"
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di lievito per torte salate
80g olio di semi
120g vino Armognan (o un qualsiasi bianco secco) a temperatura ambiente
Per il ripieno:
100g salmone affumicato
1 porro grande (o 2 piccoli)
3 uova
200g latte
2 cucchiai colmi di parmigiano
noce moscata
olio EVO
sale q.b.

N.B. Mettete l'Armognan in frigo - o dopo averlo utilizzato per la ricetta della pasta al vino - e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 10 minuti prima di degustarlo (temperatura di servizio: 10-12 C°).
Accendete il forno a 180° modalità statica.
Lavate e affettate sottilmente il porro, fatelo stufare per 10 minuti in una padella con un filo di olio e in po' di sale. Una volta pronto lasciatelo intiepidire su un piatto.
Prepariamo poi la crema per il ripieno: in una ciotola versiamo le tre uova, il latte, il parmigiano e la noce moscata. Mescoliamo con una frusta e teniamo da parte.
Infine facciamo la pasta al vino: versiamo in una ciotola tutti gli ingredienti e mescoliamo con un cucchiaio di legno finchè non rimarrà più farina sui bordi della ciotola. Impastiamo brevemente con le mani. Poi mettiamo la palla ottenuta in una tortiera leggermente oliata e stendiamola delicatamente con la punta delle dita.
Farciamola con il porro stufato, il salmone affumicato fatto a pezzetti e la crema di uova e formaggio.
Mettiamo in forno la quiche e cuociamo per 40/50 minuti, finchè la superficie non sarà bella dorata.
Una volta pronta, togliamola dal forno e serviamola calda insieme ad un buon bicchiere di Armognan.

Spero che anche questa ricetta vi sia piaciuta!
Fatemi sapere nei commenti.
Buone prime giornate di primavera,
Marina.