Cerca
  • Marina

Torta agli albumi e grano saraceno

Dopo questi bellissimi giorni di festa - alcuni li definiscono "strani" ma per me sono stati bellissimi! - e dopo tutte queste abbuffate, abbiamo bisogno di ricaricarci.


Io personalmente sono tornata alla mia dieta... che poi non è una dieta, ma un semplice mangiare bene, le cose giuste nelle quantità giuste. Però nessuno mi può togliere la mia colazione golosa con una bella fetta di torta.


Oggi quindi vi propongo una torta leggerissima - davvero una nuvola! - perfetta per questo post-feste: torta soffice agli albumi e grano saraceno.



E' così soffice perché la ricetta prevede l'utilizzo di ben 6 albumi: quelli che ho avanzato dalla ricetta della pastiera. Non si butta mai niente eh! La presenza del grano saraceno la rende ancora più buona e gustosa. Potenzialmente può anche diventare una torta senza glutine.

Vediamo come.



Ingredienti


  • 6 albumi (220g circa)

  • 120g zucchero

  • 80g farina di grano saraceno

  • 80g farina 00

  • mezza bustina di lievito per dolci

  • 90g olio di semi

  • 150g yogurt greco (o yogurt normale)


Per la versione senza glutine: sostituite gli 80g di farina 00 con una farina senza glutine a piacere (grano saraceno, di mais, di riso, avena, ecc...).



In una ciotola grande montiamo i nostri 6 albumi (se sono a temperatura ambiente ancora meglio): man mano che li montiamo, aggiungiamo lo zucchero. Dovremo ottenere una consistenza bella soda, ci vorranno 4/5 minuti.


In un'altra ciotola mettiamo le farine, il lievito, l'olio di semi e lo yogurt. Mescoliamo bene.

Uniamo ora gli albumi, poco alla volta: mescoliamo con una spatola dal basso verso l'alto, molto delicatamente per non smontarli!


Imburriamo e infariniamo una tortiera da 24 cm, e versiamoci dentro il composto ottenuto.

Cuociamo in forno statico a 180° per 40 minuti circa.



Note


Questa torta si conserva sotto una campana di vetro a temperatura ambiente per 4/5 giorni.


Buona colazione!

Marina

0 visualizzazioni

© 2019 by Un'altra Grande Idea. Proudly created with Wix.com