Cerca
  • Marina

Torta cremosa all'olio Evo, mele e frutti di bosco

Molto spesso nella mia cucina capita che alcune ricette nascano da veri e propri errori!

Questa torta infatti doveva avere al suo interno una bustina di lievito, che però mi sono prontamente dimenticata (una volta avevo dimenticato lo zucchero nei muffin.. non vi sto a dire quanto fossero immangiabili!).



In questo caso però, la ricetta non si è rovinata. Anzi, ho scoperto che moltissime torte si fanno senza lievito: invece che lievitare, appunto, rimangono belle compatte e particolarmente cremose!


Inoltre per questa torta ho voluto provare una nuova tecnica: l'emulsione di olio Extravergine d'oliva e uova. E' anche conosciuto come metodo Montersino, in quanto è stata resa famosa proprio da questo chef.


In poche parole, consiste nell'emulsionare con il minipimer uova e olio insieme, creando una specie di maionese cremosa. Questo perché stiamo andando a sostituire il burro con l'olio e ciò deve avvenire non solo nelle quantità corrette (80g di olio corrispondono a 100g di burro) ma anche nella consistenza: è necessario rassodare l'olio affinché possa essere un degno sostituto e donare quella perfetta friabilità ai nostri dolci.

Dopo avervi svelato questa nuova - e semplicissima! - tecnica, volete non provarla anche voi?

Allora mettetevi all'opera!



Ingredienti

  • 3 uova

  • 60g olio EVO

  • 100g zucchero

  • 150g latte

  • 100g farina integrale

  • 100g farina 00

  • 2 mele e frutti di bosco qb.


Iniziamo con questa famosa emulsione: mettiamo le uova e l'olio in una ciotola e con il minipimer emulsioniamo il tutto per circa 10 minuti, fino ad ottenere una crema.

In un'altra ciotola mettiamo lo zucchero, le farine e il latte. Mescoliamo con le fruste e aggiungiamo anche la maionese preparata all'inizio.

Tagliamo a cubetti le mele, laviamo e asciughiamo i frutti di bosco e uniamo al composto.

Imburriamo e infariniamo una teglia da 24cm di diametro, versiamo il composto e cuociamo in forno statico a 180° per 45/50 minuti.


Ed ecco pronta la vostra torta!


Note


Ovviamente l'olio EVO è tranquillamente sostituibile con l'olio di semi, mentre le mele e i frutti di bosco con la vostra frutta preferita.

Se non vi piacesse la consistenza compatta di questa torta, la ricetta originale prevedeva l'aggiunta di 1 bustina di lievito: in questo caso probabilmente i tempi di cottura varieranno, quindi attenti al forno e mi raccomando la prova stecchino!



A presto,


Marina.

23 visualizzazioni

© 2019 by Un'altra Grande Idea. Proudly created with Wix.com