Marina
Torta cremosa alla ricotta con fichi e noci
I dolci alla ricotta ormai sono un evergreen. Li adorano tutti, e io non sono da meno.
Avevo un voglia matta di fare questa torta da settimane, ma quest'anno ho fatto molta fatica a trovare i fichi! Nei supermercati niente.. poi sono tornata dal mio fruttivendolo di fiducia ed erano lì ad aspettarmi, l'ultimo cestino di fichi di tutto il bancone.
Dolcissimi.

I fichi si sposano benissimo con le noci, e la ricotta dona una morbidezza fantastica alle torte. E quindi eccoci qui con questo soffice dessert (o per una dolce colazione, come preferite).
Allora, senza indugi, eccovi la ricetta.
Ingredienti
3 uova
100g zucchero
200g ricotta
100g yogurt greco
40g olio di riso
30g farina di riso
110g farina 00
100g noci tritate grossolanamente
350g fichi
Iniziamo montando per bene le uova con lo zucchero, almeno 10 minuti finché non otteniamo un composto soffice, chiaro e cremoso.
Aggiungiamo poi la ricotta, lo yogurt, l'olio, le farine e le noci: mescoliamo il tutto con le fruste finché il composto non sarà amalgamato.

Versiamo metà del composto ottenuto in una teglia da 24 cm rivestita da cartaforno (o imburrata e infarinata) e creiamo uno strato di fichi tagliati a fette. Ricopriamo con la seconda metà della miscela e decoriamo con fichi e noci a piacere.
Inforniamo a 180° forno statico per 45 minuti circa. Facciamo la prova stecchino prima di tirare fuor dal forno.

Questa torta può conservarsi a temperatura ambiente sotto una campana di vetro per 1 giorno, poi va riposta in frigo per massimo altri 3 giorni.
Buon appetito!
Marina