Cerca
  • Marina

Torta di zucca e noci con crema alla zucca

Buongiorno amici!


Oggi torno qui su IG con una nuova ricetta dopo tanto tempo (ben 3 mesi!). Il richiamo della zucca è stato troppo forte. Ogni anno a fine settembre lei arriva e regna incontrastata nella mia cucina fino a marzo dell'anno seguente.


In questi ultime mesi, come avete notato, non mi sono impegnata in nuove ricette perchè il mio estro creativo era occupato in altro: in una crescita personale tosta, ma molto figa e che sta già dando i suoi frutti! Ne è uscita una nuova me, amicizie rinnovate, una preghiera rinnovata, nuovi progetti.. ma soprattutto priorità alla famiglia!

E in cucina? Beh sono andata avanti di certezze. Solite torte, muffin e biscotti. Senza cambiare, ma con la certezza di sfornare qualcosa di ottimo ogni volta.



Penso che la vita sia tutta una questione di perdita e ritrovamento dell'equilibrio/pace/serenità. E' un continuo cambiamento, riadattamento, ricalibrarsi.

In questi mesi non riuscivo ad essere creativa sia nel mio percorso personale sia in cucina, allora ho messo in pausa quest'ultima e deciso di mettere tutte le mie forze in altro. In questi mesi mi sono data il permesso di ascoltarmi, ho scoperto nuovi talenti e passioni che nemmeno immaginavo, e avevo bisogno di concentrarmi su di essi.

Crescendo però ho anche acquisito una migliore gestione del tempo e posso finalmente tornare a dedicarmi anche alla mia passione culinaria.. forse pure meglio di prima!



Senza indugi allora vi presento la mia nuova creazione: torta alla zucca e noci con crema di zucca, senza burro e senza lattosio.

Piccolo consiglio: non fatela se non amate la zucca alla follia!


Ecco per voi la ricetta.


Ingredienti

  • 1 zucca (300g polpa di zucca cotta)

  • 80g olio di semi

  • 3 uova

  • 170g zucchero (150g se siete a dieta vanno benissimo)

  • 150g noci

  • 200g farina 00

  • 1 bustina di lievito per dolci

Per la cremina alla zucca:

  • 100g polpa di zucca cotta

  • 40g zucchero a velo


Iniziamo con la protagonista di questa ricetta: la zucca. Vi scrivo due metodi per cuocerla:

  1. Tagliare la zucca in tante fette e tagliare via la buccia; cuocere a vapore per 30/40 minuti.

  2. Prendere la zucca intera, lavarla e asciugarla. Posizionarla su una teglia e cuocerla in forno statico a 200° per 50/60 minuti (in base alla grandezza). Toglierla dal forno, lasciarla intiepidire 1 ora e poi tagliarla, togliere la buccia con l'aiuto di un cucchiaio e pulirla dai semi. Questa seconda opzione è la mia preferita perchè la zucca è morbida e si pulisce facilmente.. senza il rischio di tagliarsi un dito!

Una volta che abbiamo ottenuto la polpa della nostra zucca, ne ricaviamo 300g e la frulliamo con un minipimer o in un mixer.

Montiamo - con le fruste o nella planetaria - le 3 uova insieme allo zucchero per 5 minuti. Aggiungo poi 200g di polpa di zucca e l'olio di semi. Continuo a mescolare, e infine aggiungo le noci tritate finemente in precedenza, la farina e il lievito setacciato. Mescolo brevemente e verso l'impasto in una tortiera da 24 cm di diametro.


Per la crema: in una ciotolina mescolo 100g di polpa di zucca con 40g di zucchero a velo (o semolato). Aiutandomi con due cucchiaini metto sull'impasto della torta tante palline di crema di zucca e con uno stuzzicadenti mi aiuto per decorare la superficie della torta, spostando la cremi verso varie direzioni.


Cuocio in forno statico a 180° per 45 minuti.

Tolgo dal forno e lascio raffreddare prima di servire.



Note

Questa torta si conserva al chiuso a temperatura ambiente per massimo 3 giorni.


Buona merenda, colazione o dessert!

Marina.

15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti