
Marina
Torta salata con crema di carciofi
Buongiorno amici!
Come al solito inizio questa settimana molto carica, con tante idee in testa, molti buoni propositi e la voglia di fare mille cose.
... come al solito arriverò a fine settimana che avrò fatto nemmeno la metà delle cose che volevo fare, ma comunque stanca morta.
Capita anche a voi?!
Intanto cerco di sfruttare questa "voglia di fare" e vi propongo una nuova ricetta super gustosa: torta salata con crema di carciofi, prosciutto e stracchino.

E' una torta davvero semplice: la pasta si fa in casa ma ci vogliono circa 2 minuti per farla! Poi basta farcirla e metterla in forno. In pochissimo tempo avrete un pasto pronto super goloso.
Io ormai la faccio tutte le settimane per pranzo, i bimbi sono contentissimi e io pure perché non devo stare ore in cucina a pulire verdure o cuocere cose.

Ecco la ricetta.
Ingredienti
Per la pasta:
400g farina 00
100g olio EVO
160g acqua
2 cucchiaini di sale
erbe aromatiche
Per il ripieno:
1 vasetto di patè di carciofi
1 busta di prosciutto cotto (1hg circa)
mezza vaschetta di stracchino

Iniziamo preparando la pasta: mescoliamo insieme tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno. Farina, olio, acqua, sale e le erbe aromatiche che preferite (io ho utilizzato della salvia tritata).
Compattiamo con le mani formando una palla e lasciamo riposare a temperatura ambiente coperta dalla ciotola per 30 minuti.

Finito il riposo, dividiamo la palla in due: stendiamo una parte col matterello e adagiamola su di una teglia ben oliata.
Farciamo con il patè di carciofi, il prosciutto cotto e sopra lo stracchino.
Stendiamo la seconda parte di pasta e copriamo la nostra torta, sigillando bene i bordi con le mani. Pratichiamo un'incisione a x sulla superficie per far uscire l'aria durante la cottura.
Cuociamo a 190° per 30/40 minuti in forno statico.

Note
Le dosi che vi ho dato per la pasta corrispondono a 2 dosi, una sfoglia per la base e una per chiudere in superficie. Se volete fare una torta con solo 1 base di pasta, vi basta dimezzare le dosi.
Ovviamente se non avete voglia di fare la pasta in casa potete tranquillamente comprare due buste di pasta sfoglia al supermercato.
Buona settimana e buon appetito,
Marina.